Noi di SIENERGIA SRL ti informiamo del trattamento dei dati personali che, come “titolare” ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016, effettuiamo per proporre la nostra offerta e per concludere ed eseguire i contratti con i nostri clienti.
Il rapporto che vogliamo avere con te è basato sulla trasparenza e sulla fiducia. Per noi sono valori fondamentali che mettiamo in campo per darti il massimo della qualità dei servizi da noi forniti e proportene sempre di nuovi. Trasparenza vuol dire che questo documento è scritto in modo semplice, con molti esempi pratici. Nel caso dovessimo utilizzare termini legali specifici, cercheremo di spiegarli, per renderti il più edotto, informato e consapevole possibile sull’utilizzo dei dati e sui tuoi diritti.
Si consiglia di leggere l’informativa completa di seguito riportata per tutti i dettagli.
QUALI DATI
I dati che trattiamo sono essenzialmente quelli che ci hai fornito durante lo scambio delle nostre proposte commerciali, per concludere i contratti o le tue richieste di contatto, ad esempio il tuo nome e cognome, l’indirizzo dell’abitazione ecc… Inoltre, alcuni dati sono generati direttamente o indirettamente nel fornirti i nostri servizi, come i dati di fatturazione o quelli che derivano dall’uso delle nostre App.
In certi casi, SIENERGIA può trattare dati forniti da terze parti e/o partner, ad esempio dati sulla solvibilità dei propri clienti, provenienti da registri e archivi pubblici e privati.
Possiamo ricevere, inoltre, dati che ti riguardano quando adempiamo a provvedimenti delle Pubbliche Autorità.
PER QUALI FINALITA’
Il trattamento dei tuoi dati avviene per varie finalità, alcune sono legate strettamente alla attivazione e erogazione dei servizi, altre sono relative al miglioramento e ampliamento dell’offerta che ti viene proposta. Te le descriviamo qui di seguito.
1) I dati ci occorrono prima di tutto per attivare il servizio che hai contrattualizzato con SIENERGIA e per poterlo gestire e migliorare nel tempo.
Per fare qualche esempio pratico, trattiamo i tuoi dati per far funzionare i servizi, per rispondere alle tue segnalazioni quando contatti il Servizio Clienti, per inviarti periodicamente le tue fatture .
Ci sono poi vari adempimenti previsti dalle leggi.
Siamo tenuti a conservare il contratto e le fatture che ti riguardano, a inviarti comunicazioni istituzionali se ce lo chiedono Pubbliche Autorità in caso di calamità e altri eventi eccezionali.
Dobbiamo anche rispondere e adempiere alle richieste dell’Autorità Giudiziaria per fini di giustizia, e per la prevenzione e repressione dei reati.
In relazione ai servizi attivati, potremmo usare i tuoi dati di contatto solo su tuo espresso consenso anche per informarti di quando è disponibile un nuovo servizio o prodotto analogo a quello che hai già acquistato da SIENERGIA
2) Utilizziamo i dati per verificare le informazioni di pagamento con l’obiettivo di instaurare un rapporto di trasparenza e fiducia che tuteli te da furti d’identità e SIENERGIA dal rischio del credito.
Lo facciamo grazie alla consultazione di archivi pubblici e privati con informazioni finanziarie (es. iscrizioni pregiudizievoli, protesti).
Potremo trattare questi dati, anche congiuntamente a informazioni già in nostro possesso e riportate sui contratti in corso o cessati.
I dati possono occorrere anche per verificare il rispetto degli obblighi contrattuali, oltre che per tutelare, se occorre in giudizio, le ragioni di SIENERGIA.
3) I tuoi dati, solo su tuo esplicito consenso, potrebbero essere utili per attività che fanno migliorare il nostro servizio e ampliare l’offerta, come le ricerche di mercato o le analisi statistiche fatte da aziende specializzate. Inoltre, potremmo coinvolgerti o informarti su iniziative sociali, culturali, solidaristiche oltre a tenerti informato su prodotti, servizi e offerte speciali di genere diverso da quelli che hai già acquistato da noi, proposti da SIENERGIA o da aziende nostre partner commerciali, in modo da garantirti vantaggi sempre più vicini ai tuoi bisogni
NATURA E MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
Per ognuna delle finalità che ti abbiamo sopra descritto, di seguito, ti indichiamo la “base giuridica” – vale a dire, per quali ragioni il trattamento è consentito – precisando quali trattamenti sono necessari e quali dipendono da una tua scelta.
I trattamenti descritti al punto 1) sono necessari per formare ed eseguire i contratti e per adempiere ai connessi obblighi di legge. In ogni caso, per tua massima garanzia ti potrai opporre in qualunque momento ai trattamenti per tale specifica finalità, con le modalità che sono indicate in fondo a questa informativa. Anche i trattamenti descritti al punto 2) sono necessari alla formazione ed esecuzione del contratto e comunque per il perseguimento del legittimo interesse di SIENERGIA alla corretta formazione ed esecuzione del rapporto, e per l’adempimento degli obblighi che ne nascono e, in ogni caso, alla tutela delle sue ragioni contrattuali.
L’acquisizione dei dati per le finalità indicate ai punti 1) e 2) è dunque necessaria e costituisce un requisito essenziale per la conclusione e l’esecuzione del contratto, in mancanza del quale non sarebbe possibile attivare e svolgere il servizio. salvo quanto si è detto sulla tua facoltà di opporti alle informazioni sui servizi e prodotti analoghi.
I trattamenti descritti al punto 3) dipendono invece dal tuo consenso ed interesse verso le iniziative che sono legate a queste finalità. In ogni momento potrai decidere se dare o revocare ogni singolo consenso. Questi trattamenti non sono necessari per la conclusione dei contratti e l’erogazione dei servizi.
In mancanza non possiamo assicurarti una maggiore informazione sugli sviluppi dei nostri servizi, prodotti e delle nostre promozioni e non possiamo garantirti un adeguamento degli stessi alle tue esigenze, o ancora, non possiamo farti accedere a servizi e offerte speciali a te riservate dai nostri partner commerciali.
In ogni caso non sussistono conseguenze in caso di un tuo rifiuto o della revoca del consenso prestato (ovviamente le attività svolte prima della revoca del consenso si ritengono valide e lecite).
Tieni presente che le comunicazioni di cui al punti 3 potranno avvenire in modalità tradizionali (es. telefonate con operatore) e assimilabili (es. comunicazioni via e-mail, sms etc.).
Tu potrai sempre esercitare il diritto di opposizione, nelle modalità indicate in fondo.
L’opposizione, in assenza di tua indicazione contraria, verrà riferita tanto alle comunicazioni tradizionali quanto a quelle automatizzate.
Per questi trattamenti, resta sempre salva la tua facoltà di opporti con le modalità indicate in calce.
A CHI POSSIAMO COMUNICARLI
Per poter erogare il servizio, dare assistenza ed arricchire l’offerta, noi di SIENERGIA collaboriamo con molte aziende, enti e fornitori che ci supportano nelle varie attività (ad es. il letturista, l’operatore del Servizio Clienti al quale ti rivolgi per avere aiuto o chiarimenti sui servizi, i quali sono nostri dipendenti o dipendenti delle aziende, prestatori dei servizi informatici e telematici, di assistenza alla clientela, manutenzione e assistenza tecnica, installazione, manutenzione, fatturazione, imbustamento e spedizione, ricerche di mercato, consulenti legali, consulenti fiscali e del lavoro e marketing, call center, agenti che collaborano con noi che possono per la loro attività accedere ai tuoi dati al fine di garantire la corretta assistenza o il servizio richiesto).
Di seguito ti spieghiamo nel dettaglio a chi e come vengono resi noti i tuoi dati.
In alcuni casi il linguaggio potrebbe risultare troppo tecnico , ma ciò è indispensabile per adempiere a quanto previsto dal Regolamento n.679/2016 sulla protezione dei dati personali.
Tu potrai chiedere le informazioni al riguardo, compresa una copia dei dati o l’indicazione del luogo dove gli stessi sono stati resi disponibili, rivolgendosi ai punti di contatto indicati in calce.
MODALITA’ E DURATA DEL TRATTAMENTO
Per noi la sicurezza e la corretta conservazione dei tuoi dati sono fondamentali, anche per prevenire trattamenti non autorizzati o illeciti e la distruzione o la perdita accidentale dei dati.
È per questo che i trattamenti sono svolti, nel rispetto di misure di sicurezza adeguate, da SIENERGIA in qualità di titolare, dai suoi Responsabili esterni dei trattamenti (es. i letturisti, gli agenti della rete vendita) e da soggetti posti sotto la loro autorità e adeguatamente istruiti, nonché dagli altri destinatari sopra menzionati.
I trattamenti sono svolti in modalità manuale e/o elettronica.
In ogni caso, tali trattamenti non produrranno per te ulteriori effetti, con la garanzia che nessun servizio verrà attivato automaticamente, chiederemo sempre a te.
I dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge. Per l’attivazione e la gestione di nuovi contratti, ai fini di verifica preliminare, Sienergia potrà acquisire direttamente o tramite società terze le informazioni sul grado di affidabilità e nell’ambito di tale finalità conserverà i dati sullo stato e sulla puntualità nei pagamenti e sugli eventuali reclami di contratti in corso o estinti per un periodo non superiore a cinque anni dalla data di cessazione del contratto e comunque fino a che non si siano esaurite eventuali procedure di recupero del credito.
In tutti i casi, anche dopo la cessazione del contratto resta salvo il tuo diritto di opporti alla prosecuzione di tali trattamenti revocando il consenso già dato.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Tu hai il diritto di chiedere l’accesso ai tuoi dati personali, la rettifica e la cancellazione degli stessi, la limitazione dei trattamenti che ti riguardano nonché di opporti ai medesimi trattamenti e di chiedere la portabilità dei tuoi dati, secondo quanto previsto dagli artt. 15-22 del regolamento UE n. 679/2016.
Come si è detto, rispetto ai trattamenti per finalità promozionali e commerciali (finalità 3) tu hai il diritto di revocare il consenso in qualunque momento, senza pregiudicare la liceità dei trattamenti basata sul consenso prestato prima della revoca.
Hai, altresì, diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.
Troverai indicate le modalità sul sito web istituzionale del Garante.
In ogni caso, per l’esercizio di tutti i tuoi diritti considera che la sede di SIENERGIA SRL è in Via Francesco Tedesco n.65 – 83100 Avellino.