Comunicare l’autolettura ti consente di avere un profilo di consumo sempre aggiornato. Leggendo in modo autonomo il tuo contatore e comunicandoci la lettura effettiva, ti saranno addebitati nella bolletta successiva, i consumi corrispondenti alla lettura da te trasmessa.
Autolettura Energia Elettrica
Per l’energia elettrica se hai un contatore di tipo elettronico premi il pulsante fino a che sul display apparirà l’informazione relativa alla lettura attuale, visualizzata in questo modo:
A3 LETTURA = 000000 Se, premendo ancora il pulsante troverai anche altre 2 letture indicate con A2 LETTURA = 000000 A1 LETTURA = 000000 significa che il tuo contatore elettronico registra i consumi ripartiti su 3 fasce orarie e per completare l’operazione di autolettura, devi prendere tutte e tre le letture. Appuntale tutte e tre. Se hai un contatore di tipo tradizionale leggi tutte le cifre che visualizzi sulla finestra trasparente relative ai tuoi consumi. Devi comunicare solo il numero che precede la virgola.
Autolettura Gas
Il contatore più diffuso è quello a rulli, dovrai prendere in considerazione solo le cifre a sinistra della virgola, le altre, che ruotano più velocemente ed in alcuni casi sono rosse, non contano ai fini della lettura. Prendi nota dei numeri riportati sul contatore del gas, considerando solo le cifre che compaiono nelle caselle a sfondo nero prima della virgola. Se l’ultima cifra si trova in una posizione intermedia tra due numeri, riporta quello più leggibile. Nel caso di contatore elettronico, basta premere il bottone presente su di esso per visualizzare la lettura, fai sempre attenzione a non comunicare le cifre riportate dopo la virgola.